Azione del Programma Operativo  

Azione 3.5.1_01 – Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro-finanza

 

Risorse finanziarie disponibili 30.000.000,00 euro

 

Tipologia di aiuto
Categoria di aiuto
Tipologia beneficiari  

Micro e Piccole Imprese, non quotate fino a cinque anni dalla loro iscrizione al registro delle imprese che non hanno ancora distribuiti utili e che non sono state costituite a seguito di fusione. Per le imprese ammissibili non soggette all’obbligo di iscrizione al registro delle imprese, il periodo di ammissibilità di cinque anni può essere considerato a partire dal momento in cui l’impresa avvia la sua attività economica o è soggetta a imposta per tale attività.

 

Settori ammissibili

Classificazione per sezioni Ateco

Codici Ateco esclusi
Tipologia di intervento finanziabile
Soglia di investimento  

Spese ammissibili/spese non

ammissibili

Spese ammissibili:

1. Le spese ammissibili a contributo sono le seguenti:

– spese per investimenti materiali quali:

  • Opere murarie. Al fine di limitare nuovo consumo di suolo sarà consentita la valorizzazione e il recupero di patrimonio edilizio esistente non ancora pienamente realizzato e quello in disuso (anche con riferimento alla riqualificazione degli edifici storici);
  • Impianti, macchinari e attrezzature.
  • Servizi di consulenza (tali servizi non sono continuativi o periodici ed esulano dai costi di esercizio ordinari dell’impresa connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale e la pubblicità). Il contributo massimo concedibile sarà, comunque, di € 15.000,00 (quindicimila euro).

 

Procedure Procedura valutativa – a sportello
Forme del contributo Contributo in conto capitale
Intensità massima di aiuto o aiuto

massimo concedibile

Gli aiuti di cui al presente Avviso sono concessi sulla base di quanto previsto all’Art. 22 del Reg. 651/2014 e nella forma di contributi in conto capitale fino a una misura massima pari al 80% della spesa ritenuta ammissibile a seguito di valutazione.

L’importo massimo dell’aiuto concedibile è pari a € 800.000,00 (ottocentomila).

Il costo totale ammissibile del progetto presentato a valere sul presente Avviso non deve essere inferiore a 250.000,00 (duecentocinquantamila) euro.

 

Requisiti di ammissibilità
Criteri di selezione
 
 
 
 
Criteri di premialità  
 
 
 

Tipo utente
aziendaprivatoassociazione/sindacatoprofessionistacaf/patronatocondominio

Protoddo/servizio/professione

Cosa potrebbe servirti?
informazioni su bandi specificiprogettazionericerca partnerstudi di fattibilitàmonitoraggio opportunitàaltro

Ho letto e accetto le condizioni stabilite dalla "privacy policy" consultabile all'indirizzo www.solveadvice.come/privacy.